IL DIRETTIVO
Le nuove cariche sociali della nostra associazione , dopo l'Assemblea sociale ordinaria che si è tenuta il 24 febbraio, in carica nel triennio 2024-2026 sono:
PRESIDENTE: JACOPO FILOSI
VICEPRESIDENTE: ANNA AMISTADI
SEGRETARIA: ILARIA AMISTADI
TESORIERE: LAURA AMISTADI
CONSIGLIERI: LUISA AMISTADI, DAVIDE VALENTI, SERENA MONFREDINI, FEDERICA PIZZINI E OSCAR RIZZONELLI.
IL MAESTRO

Stefano Torboli, nato a Trento (Italia), trombettista, ha conseguito la laurea in direzione di coro presso il F. A. Conservatorio Bonporti a Trento e un master con lode in direzione d'orchestra presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Nel 2024, dopo aver vinto il 2° premio al 12° Concorso Internazionale per Direttori d'Opera “Luigi Mancinelli” per la migliore interpretazione de "Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, Stefano Torboli è stato invitato a dirigere all'Opera Nazionale dell'Ucraina a Kiev, come progetto congiunto ucraino-italiano con il sostegno dell'Ambasciata Italiana e dell'Istituto Italiano di Cultura in Ucraina.
Nell'agosto 2024 è stato scelto per dirigere “La Cenerentola” di Rossini e “Il Trovatore” di Verdi al Teatro Mancinelli di Orvieto, in Italia, dove aveva precedentemente diretto “Un ballo in maschera (2023)” di Verdi e “La bohème (2022)” di Puccini.
In diverse occasioni, Torboli è stato invitato dal Teatro Accademico Mongolo di Opera e Balletto di Ulaanbaatar, dove ha curato una produzione di "Eugin Onegin" di Tchaikovsky nel 2016 e dove ha diretto la prima asiatica di "Macbeth" di Verdi nel 2022. Nel 2023, è membro di giuria per il Concorso internazionale Sharav per cantanti e musicisti professionisti.
Altri progetti recenti includono "Prima la musica e poi le parole" di Salieri, la prima di un'opera contemporanea dedicata al 100° anniversario di Puccini al Teatro Coccia di Novara, "Magnificat per soprano, coro e orchestra" di John Rutter, una serie di concerti "Fantasia" dedicati al 100° anniversario della creazione della Disney, nonché un tour di Capodanno in Italia con l'Orchestra Sinfonica Alpina.
Stefano Torboli ha iniziato la sua carriera come direttore d'orchestra nel 2014 come assistente del Maestro Isaac Karabchevsky al Festival Internazionale di Musica "MusicaRivaFestival" a Riva Del Garda.
Il giovane direttore d'orchestra si sviluppa costantemente professionalmente. Dal 2017 al 2024, ha partecipato attivamente a masterclass internazionali di direzione con i Maestri Johannes Schlaefli con la Kammerorchester Basel, Isaac Karabchevsky, Lior Shambadal, Giuseppe Montesano, Jose Rafael Pascual-Vilplana, Nicola Pasquet e Mark Stringer