Il Presidente

Mussi Ivan, classe 1963, medico di famiglia, ronconese doc.

Suonatore di ottoni gravi (flicorno baritono, trombone a tiro e tuba) nel Corpo Bandistico dal 1977.

(...testo estratto dalla pubblicazione "1888-1988 Un paese... una banda"

<<Molti che mi hanno preceduto alla guida della società ronconese che nel corrente anno compie un secolo di vita sarebbero stati ben più degni e meritevoli del sottoscritto di introdurre questo volumetto; ma la sorte ha voluto che nell'anno del centenario di fondazione fossi io alla Presidenza della Banda e che pertanto, toccasse a me tale onorevolissimo compito...

                                                                                                           Roncone, giugno 1988 - Ivan Mussi>>

Ebbene, la sorte ha voluto ripetersi poiché nell'anno del compimento del 130° dalla fondazione mi ritrovassi nuovamente alla presidenza della Banda e che pertanto, nuovamente, toccasse a me tale onorevolissimo compito...

In questo anno del 130° abbiamo preso possesso della nostra bellissima sede, messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Sella Giudicarie,  coincidenza vuole che allo stesso tempo si inauguri anche il nostro spazio virtuale sul web, mi auguro che il nostro sito Internet sia lo strumento  per farci conoscere oltre i confini territoriali, per favorire scambi musicali e culturali con altre realtà bandistiche nazionali ed estere, e che sia strumento di collegamento fra i componenti della Banda, le famiglie degli allievi bandisti e i simpatizzanti della nostra Associazione musicale. Infine mi auguro che venga alimentato e aggiornato con il contributo costruttivo di tutti i bandisti.

Roncone, 17 ottobre 2018

Il Direttore

Stefano Torboli, nato a Trento, si diploma in Tromba con il M° Domenico Zicari al conservatorio di Trento F. A. Bonporti, in seguito ottiene la laurea di primo livello in direzione corale a Trento e la laurea di secondo livello in direzione d’orchestra a Roma, con il massimo dei voti.

Nel 2017 e nel 2018, è stato selezionato a partecipare al II° e III° concorso di direzione d’orchestra Nino Rota a Matera. La sua attività da concertista lo vede lavorare in Europa (Ungheria con Szolnok Symphony Orchestra, Romania con The State Philharmonic of Sibiu e Bucarest Symphony Orchestra), e al di fuori (St. Petersburg Symphony Orchestra, in Russia).

Nell’aprile 2016 è stato ospitato dal Mongolian Academic Theater of Opera and Ballet in Ulaanbatar per la produzione di Onegin, con testo inglese, in collaborazione con la Mongolian State Philharmonic e The English School of Mongolia.

Ha concluso il progetto con un tour in Siberia, ad Irkutsk.

Durante il corso estivo di Musicarivafestival 2014, è stato assistente del Maestro Isaac Karabtchevsky per il corso di direzione d’orchestra e i concerti tenuti dal maestro, con solisti di fama internazionale: Natalia Gutman, Aldo Ciccolini, Fabien Thouand, Valentino Zucchiati, Calogero Palermo, Paolo Taballione.

È un membro fondatore dell’associazione musicale "Orchestra Boheme" con la quale, in veste di direttore musicale, si esibisce dal 2009.

Ha avuto la possibilità di studiare con Guerrasim Voronkov, Jin Wang, Alpaslan Ertüngealp, Dario Lucantoni, Mark Stringer, Nicolas Pasquet, Isaac Karabtchevsky, Julius Kalmar, Lior Shambadal, Giancarlo Guarino.

18 novembre 2017 - Bondo - Chiesa di S. Barnaba - Messa solenne per

la festa di S. Cecilia